Ok è amianto. E ora?

Ricordati che per legge gli adempimenti riguardanti la bonifica dell’amianto possono essere eseguito esclusivamente da società iscritte alla categoria 10 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Se il manufatto è in perfetto stato è necessaria soltanto una verifica periodica. Tale verifica può essere eseguita personalmente nei casi più semplici seguendo le indicazioni della pagina Il controllo dell’amianto.

In tutti gli altri casi è bene rivolgersi ai nostri tecnici o specializzati.

Gli adempimenti per i Condomini

Nel caso dei condomini la legislazione indica chiaramente che gli adempimenti sono a carico dell’amministratore di condominio. Questi è il soggetto che ha il dovere di verificare la presenza nell’edificio di manufatti contenenti amianto e far verificare periodicamente il loro stato.

Se segnalerete all’ amministratore la presenza di manufatti che si sospetta contenere amianto egli ha l’ obbligo di attivarsi per una verifica. L’ amministratore di condominio dovrà inoltre adoperarsi prontamente nel caso in cui tali manufatti non siano più in perfetto stato. Troverai nella pagina Gli obblighi gli articoli di legge ai quali fare riferimento.

Hai ancora qualche dubbio? Chiamaci allo 091 878 20 74 o consulta la pagina delle domande frequenti FAQ.

Non hai trovato quello che cerchi? Inviaci una mail visitando la pagina contatti, risponderemo a tutte le tue domande.

Dove trovarlo?

scopri di più

Guida al riconoscimento

scopri di più

Il controllo dell’amianto

scopri di più

Ok è amianto. E ora?

scopri di più

Rischi associati

scopri di più

Le patologie da amianto

scopri di più